Dec 17, 2017 Last Updated 4:24 PM, Oct 26, 2017
Published in mediazione
 
La procedura può essere avviata mediante la presentazione ad A.S.A.C. di un modulo contenente i dati della parte che propone la mediazione, i dati della parte invitata ed una breve esposizione dei fatti.
 
Con l'invio del modulo si conferisce mandato ad A.S.A.C. affinché convochi le persone coinvolte e conduca il tentativo di mediazione secondo il proprio regolamento.
 
Il responsabile dell'organismo sceglie il mediatore e procede alla convocazione del primo incontro informativo gratuito durante il quale, il mediatore, illustra alle parti le funzioni e le modalità di svolgimento della mediazione e, al termine, invita le parti ad esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione.
 
Se le parti accettano si procede con gli incontri congiunti e separati. Invece, se anche solo una delle due parti non accetta di proseguire, il tentativo di mediazione viene considerato chiuso.
 
In questo caso ambo le parti sosterranno solo il costo delle spese di segreteria.
 
L'avvio della mediazione può essere richiesta dalle parti anche congiuntamente e, se d'accordo, possono anche scegliere direttamente il mediatore.
 
 

 

More in this category: Costi e Tempi »